Cos'è la PEC?

Cos'è la Posta Elettronica Certificata?

 

Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell'indirizzario delle PA attualmente in fase di progressivo completamento.

 

Il servizio PostaCertificat@:

  • fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
  • garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso

La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.

Le caselle PostaCertificat@ attivate dalla Pubblica Amministrazione per i propri dipendenti (in qualità di Cittadini) sono del tutto equivalenti alle caselle PostaCertificat@ per il Cittadino.

Perchè attivarla?

Perché è comoda

PostaCertificat@ ti consente di svolgere numerose pratiche senza recarti agli uffici della Pubblica Amministrazione: ti basta il computer di casa, o qualunque altro dispositivo di accesso a internet, per richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni. PostaCertificat@ rende tutto più semplice, facendoti risparmiare tempo ed evitandoti inutili spostamenti.

 

Perché è sicura

Il sistema di PostaCertificat@ consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino. Questo rende PostaCertificat@ un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata.

 

Perché è gratis

I Servizi Base gratuiti di PostaCertificat@ garantiscono un canale di comunicazione diretto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, con l'attivazione di una Casella di PostaCertificat@ e di alcune utili funzionalità per gestirla in modo semplice ed efficiente. Con l'attivazione dei Servizi Avanzati a pagamento è poi possibile scegliere tra ulteriori funzionalità aggiuntive.

Come richiedere la propria PEC?

Il servizio di Posta Elettronica Certificata viene offerto gratuitamente a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).

Per ulteriori informazioni o per attivare la propria casella personale di Posta Elettronica Certificata, consultare il sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot.

 

Informazioni prese direttamente dal sito postacertificata.gov.it